Insonorizzazione
Lo studio di ingegneria Brandini progetta interventi di insonorizzazione per poi procedere con l'isolamento acustico di aziende e bar, abitazioni, ristoranti e locali pubblici, banche, uffici, palestre, mense.
Per ottenere un risultato efficace partiamo sempre da una misura acustica dello stato di fatto o se si tratta di un progetto per un locale pubblico o un'azienda non ancora avviati, da simulazioni molto accurate.
Insonorizzazione di locali pubblici
La tua attività è rumorosa e disturba i vicini? Nei locali pubblici il problema del rumore è spesso presente, sia verso l'esterno che all'interno del locale stesso. È talvolta causa di contenziosi che possono generare complicazioni non indifferenti, per questo motivo
Per insonorizzare il vostro locale possiamo contare su diverse proposte, secondo l'entità del problema. Siamo attenti a progettare soluzioni che uniscono la finalità principale, l'insonorizzazione, con un design studiato ad hoc per il vostro locale.

Per la risoluzione dei problemi di rimbombo e rumore all'interno del vostro locale vi invitiamo a consultare la sezione acustica interni.
Insonorizzazione di stanze e abitazioni
Isolare dal punto di vista acustico la propria abitazione significa diminuire possibili cause di stress, oltre a garantire la privacy. Il disturbo può verificarsi tra una stanza e l'altra, tra appartamento e appartamento o dall'esterno di uno stabile.

Prima di insonorizzare una casa, partiamo dall'analisi dei rumori.
Ne individuiamo tre tipologie:
  1. rumori aerei, che si trasmettono attraverso l'aria come voci, musica, grida, pianti, traffico stradale, etc.
  2. rumori di calpestio, di impatto, causati da tacchi, spostamento di sedie, mobili etc.
  3. rumori strutturali provocati da tubature, tapparelle, porte che sbattono, cancelli, ascensori.
In base al tipo di rumore, individuiamo le soluzioni migliori per insonorizzare la vostra casa e farvi vivere l'ambiente domestico più serenamente.
Insonorizzazione di aziende e reparti
I vicini si lamentano del rumore della tua attività? L'insonorizzazione industriale è una questione che non va trascurata. È bene insonorizzare macchinari o reparti di produzione. Le leggi Italiane sul rumore sono molto stringenti ed è facile non rispettarle, in particolare quando l'attività è all'interno o a ridosso di edifici residenziali e quando si lavora la notte. Con alcuni accorgimenti tecnici ci si può mettere in regola, evitando spiacevoli contenziosi.
Insonorizzazione di sale prove e studi di registrazione
L'insonorizzazione di sale prove e studi di registrazione è un lavoro che deve garantire allo stesso tempo due risultati:
  1. una buona acustica all'interno dell'ambiente,
  2. un ottimo isolamento per attenuare il rumore ed essere nel rispetto delle normative.
Il nostro studio prepara il progetto migliore, così che possiate lavorare e divertirvi senza disturbare il vicinato.
Installazione di materiali fonoassorbenti per l'isolamento acustico
I materiali fonoassorbenti vengono utilizzati con l'obiettivo di attenuare il campo sonoro riflesso che si genera negli ambienti chiusi a causa delle riflessioni sonore su pareti, soffitti, pavimenti e mobili.┬áNonostante ci sia un'ampia scelta di prodotti fonoassorbenti nessuno agisce perfettamente con tutte le frequenze. Per ottenere buoni risultati è necessario applicare più di un tipo di materiale fonoassorbente, oltre ad agire su più superfici.

Per tutte le opere di insonorizzazione è possibile richiedere la detrazione fiscale del 50%.